Manutenzione
Estintori e altri presidi antincendio.
Quando la concorrenza diventa sleale.
La manutenzione degli estintori deve essere eseguita in
conformità alle Normative Cogenti e Normative Tecniche. (questa è la legge che
piaccia o no).
Fase della
sorveglianza: a cura del proprietario dei mezzi di prevenzione incendio,
che deve assicurarsi con controlli anche visivi del buono stato dei presidi
antincendio. Per Capirci, cosa fare? Alcuni esempi non esaustivi.
Il personale, presente nelle aree di lavoro, edotto tramite
adeguata formazione sulla presenza dei dispositivi di prevenzione incendio e
del loro utilizzo in caso di emergenza, effettua con regolarità durante le
proprie fasi produttive (DURANTE IL LAVORO) quei controlli che garantiscono la
continuità della sicurezza. Per gli
estintori, verifica: la presenza del
mezzo, che non vi siano impedimenti al facile raggiungimento dell’estintore in
caso di necessità, che sia segnalato con adeguata segnaletica, che l’indicatore
di pressione sia nel campo verde ecc. Per le manichette idranti a protezione interna,
verifica: La completa presenza della dotazione minima (lancia-manichetta), che
non vi siano impedimenti al facile raggiungimento dell’attrezzatura in caso di
necessità, che sia segnalata con adeguata segnaletica. In sintesi la sorveglianza
non porta via tempo a nessuno ed è
praticamente a costo zero.
Sembra evidente che
la sorveglianza non possa se non in casi specifici essere affidata a ditta
terza in quanto la ditta esterna non potrà essere sempre presente e garantire
la stessa affidabilità di sorveglianza che invece il personale interno può dare
e garantire.
La manutenzione
invece deve essere eseguita da personale esperto.
Esperto! (Adesso
viene il bello)
Esperto su quale presupposto?
Esperto in ragione di quale formazione?
Esperto in ragione di quale istruzione?
Esperto come da definizione del vocabolario Italiano?
Non possiedo una
risposta razionale ma ve ne voglio dare una che intriga:
“ Tutti possono fare manutenzione, nessuno escluso, quindi la
può fare anche il detentore degli estintori e dei presidi antincendio”, lo
stesso cliente delle ditte che si dichiarano esperte in manutenzione
antincendio.
Si cari colleghi, avete capito bene, il vostro Cliente
domani vi da il benservito e provvede in
prima persona al controllo dei suoi presidi antincendio, nessuno glielo vieta e
la cosa mi garba proprio perché:
Oggi il comportamento dei “cari colleghi “, non tutti per
fortuna, è il seguente, vanno a bussare a tutte le porte offrono sconto dai prezzi praticati dal fornitore del servizio
precedente. Causa proprio la crisi “al cliente” non par vero di risparmiare la
metà o giù di lì di quanto pagava e senza scrupolo e decenza taglia al piede
ogni accordo sentendosi addirittura truffato dal suo fornitore e in alcuni caso
proprio lo tratta da Ladro.
Mi sovviene una
domanda che a parer mio intriga molto. Vi è certezza che alla metà del costo il
servizio sia lo stesso? Pensiamo e siamo certi che quella ditta tanto ingenua
da praticare il doppio dei prezzi o giù di lì sia proprio “fuori di testa” e
voglia chiudere, fallire o non conosca il valore del suo lavoro dopo magari 20
o 30 anni di attività.
No, il mio pensiero è chiaro, svolgo questo mestiere da 35
anni e affermo che chi offre a meno da qualche parte i soldi te li ruba senza
scrupoli, ed è giusto caro Cliente, ti riserva lo stesso trattamento che tu hai
riservato al tuo fornitore senza chiedere nessuna spiegazione.
In parecchi uffici, durante l’attesa di essere ricevuto da
qualche mio cliente, ho letto delle belle frasi appese in evidenza, del tipo: ”Chi
paga poco ha acquistato sicuramente poco o niente, chi paga troppo
probabilmente ha pagato troppo ma qualcosa ha avuto in cambio”. Vi ho espresso
il concetto non il testo, ma questo per evidenziare che questi clienti ci
giocano con il fatto che espongono quadri meravigliosi sulle regole del mercato
e poi sono i primi ad infrangere.
Valli a capire!
Adesso però, per non essere accusato di scrivere solo
cavolate, vi svelo come questi signori riescono a farvi spendere meno:
1)
Non cambiano l’estinguente all’estintore ma lo dichiarano solo sul cartellino,
sembra evidente che per loro diventa solo utile senza costi (reato di frode in
commercio), e tu cliente non sei esente da responsabilità per quanto ti
nasconda dietro alla fattura che dichiara tutto e di più, tu lo sai che non
hanno cambiato l’estinguente, lo sai dal prezzo pagato, lo sai dal fatto che
non hai sorvegliato volutamente il loro operato, lo sai perché io te lo detto e
altri come me lo dicono, e quindi a mio
parere sei complice di reato e andresti fermato.
2)
Il
collaudo si addebita e si fa sulla carta, addirittura questa fase è proprio
la più sensibile, difficilmente controllabile, ma tuttavia come si può credere
che venga eseguito il collaudo sull’estintore o sulla manichetta idrante senza
le adeguate attrezzature. Nessuno le chiede o verifica tale operazione.
3)
La
tempistica, come si può credere che si possano fare: 30 sostituzioni
estinguenti a polvere del peso nominale di 6 kg, la verifica funzionale di un
impianto di rivelazione fumi composto da circa 30 rivelatori, 30 pulsanti, tre
sirene e una centrale, la verifica delle manichette idrante circa 30 in meno di
tre ore in due persone. La nostra società che opera in questo dannato settore,
possiede un’attrezzatura invidiabile in
raffronto a questi cialtroni e mettendo in campo le miglior maestranze l’intervento
sopra descritto ha inciso per una tempistica non inferiore alle 35 ore
lavorative tra cantiere e officina.
Ecco svelato del perché oggi mi
sono dedicato a questo blog, e per essere ancora più onesto e farvi capire che,
quanto esposto non è fantasia o demenza, vi invito a valutare e visitare la mia
azienda (tanto mi conoscete) e poi visitare l’azienda di chi vi ha offerto
tutto a meno, faccio tutto io ecc. Chiediamo a questi la documentazione
riferita agli estinguenti (paura) acquisto, smaltimento e mezzi lavorato e dopo
forse vi sarà chiaro chi opera con serietà e chi invece vi frega.
Quello che stupisce di più è che
abbiamo gli organi competenti al controllo, che chiedono mille carte di tutti i
tipi e colori, ma su questo punto sono sordi e ciechi, mi chiedo del perché.
Maintenance Fire extinguishers
and other fire-fighting. When competition becomes unfair.
Maintenance of fire extinguishers
shall be in accordance with the Regulations and Mandatory Technical Standards.
(This is the law like it or not).
Phase monitoring: by the owner of
the means of fire prevention, which must make with visual check of good fire-fighting.
For Capirci, what to do? Some examples are not exhaustive.
The staff present in the areas of
work, informed by appropriate training on the presence of fire prevention
equipment and their use in an emergency, makes a regular basis throughout their
production phases (AT WORK) those controls that ensure the continuing security
. For the extinguishers, verification: the presence of the medium, that there
are no impediments to easy achievement of the extinguisher in case of
necessity, that is signaled with appropriate signs, that the pressure indicator
is in the green field etc.. For hoses hydrants to protect internal
verification: Full presence of minimum equipment (spear-hose), that there are
no impediments to the easy reach of the equipment in case of necessity, which
is indicated by appropriate signs. In summary, the monitoring does not take
away anyone's time and at virtually no cost.
It seems clear that surveillance
can not except in specific cases be entrusted to third company as the outside
firm will not always be present and ensure the same reliability surveillance
instead internal staff can give and provide.
Maintenance instead must be
performed by trained personnel.
Expert! (Now comes the fun part)
Expert on what basis?
Expert on the basis of what kind
of training?
Expert on the basis of which
statement?
Expert as defined by the Italian
vocabulary?
I do not have a rational answer
but you will want to give a intriguing:
"Everyone can do
maintenance, without exception, so can make even the keeper of the fire
extinguishers and fire-fighting", the same customer of the companies that
declare themselves experts in fire service.
You ladies and gentlemen, that's
right, your customer tomorrow will be the sack and provides first hand the
control of its fire-fighting, no one forbids him and the thing I like it
because:
Today, the behavior of the
"dear colleagues", not all thankfully, is as follows, go knocking on
doors offering discount from the prices charged by the service provider last
year. Just because the crisis "customer" does not seem possible to
save half or so of paid and how unscrupulously and decent size to foot any
agreement even feeling cheated by his supplier and in some cases just treats
him as a thief.
I am reminded of a question
that in my opinion very intriguing. There is no certainty that the service at
half the cost is the same? We think and we are confident that the company so
naive to practice double the price or so is just "crazy" and want to
close, fail or do not know the value of his work after maybe 20 or 30 years.
No, my mind is clear, I carry out
this job for 35 years and say that those who offer less somewhere the money you
steal them without scruple, and rightly dear customer, we reserve the same
treatment that you have reserved your supplier without asking for any
explanation.
In many offices, while waiting to
be received by some of my clients, I've read some good sentences hanging out,
like, "Who pays just bought certainly little or nothing, who pays too
probably paid too much but something had in return. " I have expressed the
concept is not the text, but to highlight that these customers we play with
that wonderful paintings expose the rules of the market and then are the first
to break.
Go and see!
Now, however, not to be accused
of writing only crap, I'll let these gentlemen as they can make you spend less:
1) Do not change the extinguisher
fire extinguisher but the state only on the tag, it seems clear that for them
it's only useful at no charge (offense of fraud in commerce), customer and you
are not free from responsibility for what you hide behind the bill declaring
anything and everything, you know I have not changed the extinguishing agent,
you know that the price paid, you know that you have not intentionally watched
their work, you know why I told you I and others like me they say , and then in
my opinion six accomplice of crime and would it stopped.
2) The testing and we will charge
you on paper, even at this stage it is the most sensitive, difficult to
control, yet how can you believe that it runs the test on the fire extinguisher
or fire hose hydrant without proper equipment. No one asks or verify the
transaction.
3) The timing, how can you
believe that you can do: 30 replacements extinguishing powder of the target weight
of 6 kg, the functional verification of a smoke detection system consists of
about 30 detectors, 30 buttons, three sirens and a central check the hoses
hydrant about 30 in less than three hours by two people. Our company operating
in this damn industry has enviable equipment in comparison to these charlatans
and fielding the best craftsmen intervention described above accounted for a
schedule of no less than 35 working hours between site and workshop.
Here is revealed why today I am
dedicated to this blog, and to be more honest and let you know that the above
is not fantasy or dementia, I invite you to consider and visit my company (as I
know) and then visit the ' company of those who gave all less, etc. I do
everything. We call these the documentation relating to the extinguishing
(fear) the purchase, disposal and transportation worked and after maybe there
will be clear who work with seriousness and those who care about you.
What is most surprising is that
we have the relevant bodies to control, calling for one thousand cards of all
types and colors, but on this point are deaf and blind, I wonder why.
www.centrosill.com
Commenti
Posta un commento